Comitato Regionale Sicilia Bridge

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Dove ti trovi

Home News
News

Militello Val di Catania sotto le stelle

E-mail Stampa PDF

Chiostro di San Benedetto di Militello Val di Catania. Ore 16,45 arriva il pulman con i bridgisti catanesi (principalmente) pronti per il torneo della serie “Sotto le stelle”

Stelle ce ne sono poche nel cortile del Chiostro -visto che è ancora pomeriggio - ma la location - ora sede del Consiglio comunale e del Sindaco di Militello -  è a dir poco spettacolare. Non è un caso che sia un sito Unesco.

L’organizzazione congiunta del Circolo del Bridge di Catania, dell’Asd Catania ed Asd Convivium ha messo insieme gli strumenti per poter realizzare questo evento permettendo a molti di conoscere uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e di cultura ma decisamente decentrato da percorsi turistici ordinari.

Conoscere Militello è una meta finalizzata, non ci cadi dentro strada facendo. E Il torneo è stato un’opportunità di conoscenza.

Ad accoglierci il Sindaco della cittadina On Giovanni Burtone, medico e politico di lunga data. Il Sindaco ha il piacere, da padrone di casa, di avvicinarsi ai tavoli, stringere le mani e poi augurare buon gioco.

Venti smazzate – 10 andata e 10 al ritorno – per sedici tavoli è il format del torneo. Carlo Pellegrino l’arbitro.

Il torneo si svolge regolarmente cosi’ come la premiazione fatta personalmente dal Sindaco.

Sul gradino più alto del podio Pio Cesare Capuani e Anna De Angelis, a seguire Grazia Gullotta con Francesca Maugeri, terzi a pari merito Giancarlo Mingrino con Luigi Frazzetto e Concetta Condorelli con Salvatore Condorelli poi gli altri quattro premiati che sono :
5 - Marcello Farina – Liana Santoro
6 – Giovanni Brancato – Pasquale Vinciguerra
7- Carmela Cristaldi – Gianfranco Maio
8 – Angela D’Agostino – Ganci Carmelo

Lo spuntino finale (ricco ed abbondante di specialità siciliane) è stato servito direttamente ai tavoli. evitando così la folla al buffet.

La classifica completa è pubblicata negli allegati

Ho il piacere di aggiungere una nota pervenutami da Luugi Salemi che ha giocato in coppia con la moglie Costanza

"Venendo al gioco si sono viste molte distribuzioni sbilanciate e questo ha creato diversi swing, ad esempio questa:

NORD

A53

T2

J98643

3

OVEST                                                                                            EST

KJ4                                                                                                962

85                                                                                                  AKJ93

¨ -                                                                                                  A5

AKJT8654                                                                                        Q72

 

SUD

QT87

Q764

KQT7

9

Dichiarante Est, tutti in prima.

Est-Ovest realizzerebbero facilmente 6 Fiori pagando il solo Asso di Picche, ma Nord-Sud hanno una magnifica difesa a 6 Quadri che costa solo 800.

Diverse le interpretazioni licitative ai vari tavoli, Costanza ed io, in Est-Ovest, abbiamo scelto la sequenza 1 Cuori – passo - 2 Fiori e questo ha consentito a Nord- Sud di dichiarare le Quadri e quindi di difendere, al tavolo dei vincitori Anna De Angelis e Cesare Capuani, che erano Nord-Sud, la sequenza è stata 1 Cuori – passo - 5 Fiori e questo è stato il contratto finale.

Per Anna e Cesare pagare solo 420 ha significato realizzare una mano molto sopra media.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (classifica torneo.jpg)classifica torneo.jpg 2224 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Agosto 2023 11:45
 

Pietro Cosentino ci ha lasciati

E-mail Stampa PDF

 

Il ricordo di Donatella Buzzatti
""Ho conosciuto Pietro Cosentino al festival del bridge di Venezia nel 1976 , quando ci furono delle forti scosse di terremoto che provocarono reazioni isteriche in molti, sbeffeggiati da Pietro: un amico comune mi spiegò che Pietro, docente universitario di geofisica, aveva più che solide competenze in merito.
Negli anni ho conosciuto e apprezzato la sua ironia, che talvolta sfiorava il sarcasmo, e soprattutto la sua immensa e mai esibita cultura. Con Pietro si poteva davvero parlare di tutto, cucina (meglio se siciliana) bridge poesia pittura politica teatro...sempre con la levità che solo una profonda conoscenza può dare.
E Pietro aveva una incredibile capacità didattica: due volte ho assistito a suoi incontri in cui parlava di terremoti e prevenzione con una chiarezza e una capacità espositiva affascinanti anche per  chi, come me, era digiuno dell'argomento.
Con la stessa cristallina chiarezza ha forgiato molti tra i migliori giocatori palermitani, e con la solita ironia scherzavamo sul fatto che, ultra settantenne, era stato chiamato ad insegnare geofisica applicata in un'università inglese....ma era troppo anziano per insegnare il bridge! Ci mancherai, Pietro, e siamo affettuosamente vicini alla tua famiglia, che amavi moltissimo, e in particolare a tuo fratello Domenico, compagno di tante vittorie""

 

 

 

Quattro giovani siciliani under 26 ai Campionati Europei di Bridge

E-mail Stampa PDF

Alexio  Blancato, Roberta Di Mauro e Alessia Rotolico se Sebastiano Scatà sono  stati convocati dalla Federazione Italiana Gioco Bridge, a partecipare ai Campionati Giovanili  Europei a coppie.

La manifestazione internazionale si svolgerà a Veldhoven in Olanda da oggi, 24 luglio, fino al prossimo 29.

Alexio in coppia con Antonio Lombardi di Salerno e le due ragazze catanesi di Etna Bridge sono due  delle otto coppie, quattro nel settore maschile e quattro ne settore femminile che la Federazione italiana presenta, nella categoria under 26,  all’ European Youth  National  Pairs Championship. Sebastiano Scatà giocherà nel campionato a squadre

Alexio Blancato, nato e cresciuto a Sortino si è avvicinato al bridge grazie ad un corso extra curriculare organizzato presso la sua scuola, il Liceo Scientifico M.O. Corbino di Siracusa seguito dal promotore Marcello Farina

Roberta Di Mauro e Alessia Rotolico hanno avuto anche esse un percorso scolastico di avviamento al bridge.  Roberta Di Mauro ha iniziato all’Istituto Comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Alessia Rotolico invece all’Istituto comprensivo “Michele Purrello” sempre di Catania. Poi  le ragazze sono entrate a far parte della famiglia di Etna Bridge, seguite dal Maestro federale Tiziana Basile.

Sebastiano Scatà , nato e cresciuto a Canicarttini, in provincia di Siracusa, non è nuovo a queste esperienze internazionali. Laureato in ingegneria è all'ultimo anno pr poter partecipare, avendo 26 anni.

Finita la scuola  questi giovani di talento hanno continuato ad allenarsi in presenza ed on line e sono seguiti settimanalmente dal coach della nazionale Dario Attanasio.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Luglio 2023 13:49
 

Il Bridge sotto le stelle di luglio

E-mail Stampa PDF

Il Circolo del Bridge di Catania, in collaborazione con le due Associazioni Bridge Catania e Convivium, organizza domenica 30 luglio alle 17,00 un inedito Torneo sotto le Stelle.

La sede è il Chiostro del Monastero di San Benedetto, recentemente nominato patrimonio dell’UNESCO, che si distingue per le dimensioni, secondo in Sicilia sono a quelli di Catania e Monreale.

Sono previsti due turni da 9/10 mani e cena a seguire.Il costo dell’iscrizione, cena compresa, è di € 15,00 ridotto a € 12,00 per gli Allievi e 10,00 per gli Juniores.

 

Per agevolare la partecipazione l’organizzazione mette a disposizione un servizio Pulman, gratuito, che partirà alle 15,00 dalla sede del Circolo del Bridge in Via Sgroppillo. Il rientro è previsto per le 21,30.

 

Non resta quindi che iscriversi, come indicato sulla locandina, con un messaggio a Michele Cosentino al 3478343131, sarà l’occasione per divertirsi e stare insieme.

 

Si allega copia della locandina

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina MilitelloLogo (1).pdf)Locandina MilitelloLogo (1).pdf 5104 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Luglio 2023 13:39
 

Torneo Colapesce – Circolo Tennis Vela Messina

E-mail Stampa PDF

Riceviamo e pubblichiamo:

""Può un torneo continuare a stupirci anno dopo anno e migliorarsi sempre di più? Il Torneo Colapesce lo ha fatto ieri sera, ben organizzato, elegante e raffinato, e soprattutto ben partecipato.

Ma quanti sono i Bridgisti messinesi? In queste occasioni sembrano moltiplicarsi e per una sera siamo tornati ai bei numeri di qualche anno fa… 54 coppie! Ingredienti per la ricetta:

- Empatia della Presidente Angela Salvo e dei suoi collaboratori;

- voglia di partecipare per godere di una bella serata con amici;

- desiderio di confrontarsi con giocatori “forti”;

- una sede dove vien voglia di gustare il panorama come se fosse cibo.

Il tutto in forno a cura di Antonio Pistorio, sempre calmo e pacioso, per tre ore circa di “cottura”.

Questo è il Torneo Colapesce, ancora ieri mi è stato chiesto il motivo della denominazione, sono passati diversi anni, credo almeno dieci, e si presenta sempre più curato in ogni dettaglio.

Andando all’aspetto tecnico è stato vinto da Caterina Ferlazzo Lumia e Demetrio Porcino, nessuno dei due ha bisogno di presentazione, seguiti da Michele Cosentino e Maurizio Ferrari. Completano il podio Giuseppe La Fauci e Matteo Mucari.

Una targa per i vincitori, medaglie per i secondi ed i terzi, oltre all’immancabile “busta” che sono certa però non rappresenta motivo di orgoglio come e quanto il piazzamento.

Molti gli allievi che titubanti, ma neanche tanto, hanno voluto cimentarsi. Premiata la migliore coppia, con medaglia, che casualmente era composta da una formazione Messina – Catania, sapientemente combinata dall’ottima Nuccia Ruggeri. Premiate a seguire altre due coppie di allievi e diversi premi speciali offerti dagli Sponsor.

Ottima cena a buffet con specialità siciliane per tutti i gusti, dessert compreso.

Presente Francesco Ferlazzo Natoli, Il Tennis Vela è il Suo Circolo, che ha elogiato l’organizzazione e si è complimentato con i vincitori.

Arrivederci al prossimo anno, per una nuova entusiasmante puntata!!!

Silvana Bonocore

Presidente Comitato Regionale Sicilia""

 


Pagina 9 di 156

Cerca

Sondaggi

I tuoi punti FIGB

Inserisci il codice FIGB ...


Dove ti trovi

Home News

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione linee guida.